Via San Martino prima e dopo: riqualificazione attuata ma la pedonalizzazione resta un miraggio

In pieno centro storico di Catania, via San Martino, piccola arteria di collegamento tra via Garibaldi e via Vittorio Emanuele II, proprio lungo il tratto in cui via Garibaldi dovrebbe essere -ma non è- area pedonale (tra piazza Giuseppe Mazzini e piazza Duomo), è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione e sistemazione del fondo stradale. In particolare, si è provveduto alla scarificazione di diverse strisce di asfalto che rompevano l’omogeneità del basolato lavico, anch’esso oggetto di ripristino e cura grazie anche al lavoro degli scalpellini.

Sono stati inoltre riqualificati i marciapiedi, dotati di dissuasori in corrispondenza degli incroci visto che spesso, qui, gli autobus in ingresso rimanevano bloccati a causa della sosta selvaggia.

Ovvia la vocazione turistica e pedonale di questa strada, ma è stata riaperta al traffico veicolare, sia pubblico che privato, visto che ospita una fermata Amts.

L’auspicio è che la prossima amministrazione comunale abbia il coraggio di realizzare un’ampia, omogenea e ben strutturata ZTL del centro storico, comprendente più aree pedonali. In questo caso, non si può che immaginare un futuro pedonale per arterie come via San Martino, fatto salvo -come sempre- l’accesso consentito a residenti e diversamente abili. L’accessibilità con il trasporto pubblico rimane un tema importante, ma di certo non è necessario spingersi così vicino al Duomo per poter servire l’area.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento